/

“La rinascita di una facciata”, una salone racconta la “rinascita” dell’église de Gairaut a Nizza (Foto e Video)

{
“@context”: “http://schema.org”,
“@type”: “NewsArticle”,
“headline”: ““La rinascita di una facciata”, una mostra racconta la “rinascita” dell’église de Gairaut a Nizza (Foto e Video)”,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/2022/06/21/notizie/argomenti/eventi-2/articolo/la-rinascita-di-una-facciata-una-mostra-racconta-la-rinascita-delleglise-de-gairaut-1.html”,
“articleSection”: “Eventi”,
“datePublished”: “2022-06-21T19:00:00+0200”,
“dateModified”: “2022-05-21T06:35:58+0200”,
“description”: “Costruita nel XV secolo, la cappella di Gairaut evo allora un piccolo luogo di culto in mezzo alla campagna. Nel 1696 vi fu istituito un santuario dedicato a Notre-Dame-de-la-Merci. La mostra”,
“mainEntityOfPage”: {
“@type”: “WebPage”,
“@id”: “https://www.montecarlonews.it/2022/06/21/notizie/argomenti/eventi-2/articolo/la-rinascita-di-una-facciata-una-mostra-racconta-la-rinascita-delleglise-de-gairaut-1.html”
},
“author”: {
“@type”: “Person”,
“name”: “Beppe Tassone”
},
“publisher”: {
“@type”: “Organization”,
“name”: “Montecarlonews.it”,
“logo”: {
“@type”: “ImageObject”,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/fileadmin/layout/montecarlonews/images/logo.png”
}
},
“image”: {
“@type”: “ImageObject”,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/fileadmin/archivio/montecarlonews/Eglise_Gairaut_Nizza__1___Copy_.jpg”,
“width”:704,
“height”:460
}
}

“La rinascita di una facciata”, una mostra racconta la “rinascita” dell’église de Gairaut a Nizza (Foto e Video)

var a2a_config = a2a_config || {};
a2a_config.locale = “it”;

Costruita nel XV secolo, la cappella di Gairaut evo allora un piccolo luogo di culto in mezzo alla campagna. Nel 1696 vi fu istituito un santuario dedicato a Notre-Dame-de-la-Merci. La mostra

L’église de Gairaut

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Fino al 31 maggio e poi dal 7 luglio al 30 settembre 2022, recandosi al Centro del Patrimonio – Il Senato, nel Vieux Nice, si può visitare la mostra "La Chiesa di Gairaut, rinascita di una facciata".

La mostra “L’église de Gairaut, renaissance d’une façade” ripercorre i lavori di restauro della facciata principale dell’edificio, che ha permesso di ripristinare l’aspetto ottocentesco attuando un “badigeon a fresco”, un’imbiancatura a fresco, ancestrale tecnica di pittura murale che viene eseguita quando il rivestimento è ancora fresco, al fine di migliorarne la permanenza (il termine francese deviazione dall’italiano affresco).

Costruita nel XV secolo, la cappella di Gairaut evo allora un piccolo luogo di culto in mezzo alla campagna. Nel 1696 vi fu istituito un santuario dedicato a Notre-Dame-de-la-Merci. All’inizio del XVII secolo, la cappella fu eretta come chiesa parrocchiale con il nome di Saint-Sauveur o della Trasfigurazione del Redentore. La chiesa fu trasformata nel 1865. L’architetto, Joseph Durandy, creò una facciata e delle cappelle. Lo tecnica scelto mescola rinascimentale e barocco. Dal 1951 l’edificio é tutelato dall’iscrizione nell’inventario aggiuntivo dei monumenti storici.

Un opuscolo sulla storia dell’edificio "Chiesa di Saint-Sauveur de Gairaut" è in distribuzione al Centro del Patrimonio.

L’église de Gairaut si trova a Nizza lungo il Chemin de la Cascade de Gairaut e il Service Ville d’Art et d’Histoire – Centro del Patrimonio – il Senato – in Rue Jules Gilly 14 – Vieux Nice – Telefono 04 92 00 41 90 – Ricevimento pubblico: lunedì dalle 14 alle 17 e dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui