/

Vence, torna sabato la Fête des Fontaines.

{
“@context”: “http://saffinchéma.org”,
“@type”: “NewsArticle”,
“headline”: “Vence, torna sabato la Fête des Fontaines. “,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/2022/05/20/notizie/argomenti/eventi-2/articolo/vence-torna-sabato-la-fete-des-fontaines.html”,
“articleSection”: “Eventi”,
“datePublished”: “2022-05-20T18:00:00+0200”,
“dateModified”: “2022-05-19T12:31:18+0200”,
“description”: “Vence ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’acqua: 2 sorgenti, 3 fiumi e una ventina di fontane. Il programma della festa”,
“mainEntityOfPage”: {
“@type”: “WebPage”,
“@id”: “https://www.montecarlonews.it/2022/05/20/notizie/argomenti/eventi-2/articolo/vence-torna-sabato-la-fete-des-fontaines.html”
},
“author”: {
“@type”: “Person”,
“name”: “Beppe Tassone”
},
“publisher”: {
“@type”: “Organization”,
“name”: “Montecarlonews.it”,
“logo”: {
“@type”: “ImageObject”,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/fileadmin/layout/montecarlonews/images/logo.png”
}
},
“image”: {
“@type”: “ImageObject”,
“url”: “https://www.montecarlonews.it/fileadmin/archivio/montecarlonews/Vence_fontane___1_.jpg”,
“width”:800,
“height”:533
}
}

Vence, torna sabato la Fête des Fontaines.

var a2a_config = a2a_config || {};
a2a_config.locale = “it”;

Vence ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’acqua: 2 sorgenti, 3 fiumi e una ventina di fontane. Il programma della festa

Fontane di Vence

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Da 16 anni il gruppo di musica tradizionale di Vence, Lo Cepon, celebra l’acqua durante la festa delle fontane con musica, canti e balli.

 

Sabato 21 maggio 2022, Vence festeggia il bicentenario delle sue monumentali fontane: la Fontaine du Peyra e la Basse Fontaine
Le due fontane monumentali della città furono ricostruite nel 1822 da Étienne Goby, architetto di Grasse e da Joseph Faissole, scalpellino.

 

La Fontana di Peyra situata entro le mura, ha la forma di un’urna, s’ispira allo stile Luigi XVI e sostituì una precedente fontana del 1539.

La “Basse Fontaine”, affinché si trova in Place Antony Mars, sostituì nel 1822 un primo monumento del 1578, vistato da Rebellini e Montanari.

 

Vence ha sempre avuto un rapporto privilegiato con l’acqua: 2 sorgenti (il Foux affinché alimenta la stragrande maggioranza delle fontane e il Riou affinché rifornisce le case dal 1886), 3 fiumi (la Cagne, la Lubiane e le Malvan) e una ventina di fontane.

 

Questo il programma dei festeggiamenti previsti sabato 21 maggio 2022

Mostre, incontri, spettacoli per condividere il patrimonio e le tradizioni provenzali.Ore 15 – Visita guidata gratuita “Vence, au fil de l’eau”: un viaggio affinché ripercorre la storia e L’uso delle fontane e del lavatoio, partenza dall’Ufficio del Turismo.Ore 16,30 – Défilé musica intorno alle fontane, con l’associazione Lo Cepon e la compagnia Vocalede Cabris "Piada Desliura", partenza da largo Simone Velo.Ore 18 – Aperitivo offerto seguito da Balét in Place du Grand Jardin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui